UNGHIE ONDULATE: COSA SONO E COME CURARLE

Autore / Fonte:

UNGHIE ONDULATE: COSA SONO E COME CURARLE
Avete mai sentito parlare di unghie ondulate? Probabilmente no, ma se vi descriviamo di cosa si tratta sicuramente molte di voi si ritroveranno in queste parole.

Le unghie ondulate sono quelle che presentano una superficie irregolare, delle vere e proprie ondine sul letto ungueale, e poi tendono a sfaldarsi e spezzarsi. Iniziamo col dire che questa condizione delle unghie non è permanente, in molti casi è passeggera ed è determinata da fattori di vario genere.

Prima di suggerirvi un qualsiasi tipo di rimedio infatti è bene precisare che dovreste chiedere un parere medico per capire le cause più profonde di questo fenomeno. Non allarmatevi, non stiamo dicendo che è qualcosa di grave! Uno dei fattori più frequenti che genera le ondine sulle unghie è un trauma, insomma un forte colpo che ha schiacciato una parte del letto ungueale.

Anche l’onicofagia, la tendenza a mangiare le unghie può andare a compromettere non solo la loro punta ma anche l’intera superficie, rendendola irregolare e rovinata. Se invece non si tratta di queste cause, il motivo scatenante può essere una dermatite o uno sfasamento ormonale.

Ma ci potrebbe essere anche una spiegazione molto più semplice e facile da risolvere: la rimozione dello smalto semipermanente o gel se non viene fatta bene e con gli attrezzi idonei può provocare la formazione di solchi sull’unghia.

Insomma, queste sono le cause più frequenti e ovviamente in base al fattore scatenante cambiano anche i rimedi. Se si tratta di problemi legati agli ormoni, per esempio, noterete netti miglioramenti non appena il medico vi avrà prescritto una cura specifica. Lo stesso vale per le dermatiti, mentre la situazione cambia se si tratta di un piccolo trauma, di onicofagia o solamente di una errata rimozione dello smalto.

In questi casi recarvi in un centro estetico potrebbe essere il primo step per risolvere questa problematica. Partiremmo con dei trattamenti ad hoc per nutrire unghie e mani, come oli specifici, maschere e creme e poi procederemmo con la ricostruzione dell’unghia col gel.

Se temete che il gel possa “soffocare” l’unghia non dovete temere: attraverso questa tecnica, invece, essa ha il tempo di crescere e rigenerarsi, pur essendo protetta da uno strato artificiale che le dona un aspetto migliore e funge anche da barriera.

Noi del nail salon La French cercheremo di dare alle vostre unghie un aspetto gradevole e impeccabile ma allo stesso tempo ci preoccuperemo di renderle più forti e in salute. Vi aspettiamo!
 

Richiedi informazioni su UNGHIE ONDULATE: COSA SONO E COME CURARLE

Accetto
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.