SMALTO, UN TREND INIZIATOOLTRE 5000 ANNI FA

Autore / Fonte:

SMALTO, UN TREND INIZIATOOLTRE 5000 ANNI FA
Se pensate che lo smalto sulle unghie sia una tradizione piuttosto recente stiamo per raccontarvi qualcosa che vi lascerà stupite. Sì, perché la storia delle unghie smaltate ha origini antichissime, nasce addirittura più di 5000 anni fa in India, quando le donne utilizzavano l’hennè sulla punta delle loro dita per sembrare più seducenti.

Ma le indiane non erano le uniche amanti della vernice sulle unghie. Anche nell’antica Cina ed Egitto lo smalto era molto utilizzato, non solo come segreto di bellezza ma come un vero e proprio indicatore dello status: le più ricche e nobili tingevano le loro unghie con tonalità tra il porpora, il rosso e, in Cina, anche rosa o addirittura oro e argento. Nel paese orientale i colori delle unghie erano scelti in base alla gerarchia sociale.

Questa tradizione dall’Egitto arrivò fino all’Impero Romano. Ma anche fuori dai confini dell’Occidente ci sono tantissimi esempi di unghie che venivano smaltate. Uno fra tutti è l’usanza degli Inca di realizzare una sorta di nail art, dipingendo immagini di animali sul letto ungueale.

Tornando invece a tradizioni più vicine alle nostre, la pratica di laccare le unghie, dopo una pausa in epoca medievale, che prevedeva canoni di bellezza più sobri, fu reintrodotta nel Rinascimento e da lì continuò fino ai giorni nostri.

Nel corso degli anni ovviamente sono cambiate tecniche e significati attribuiti a questa pratica di bellezza. Nell’Ottocento, per esempio, lo smalto era ricavato da olio e un pezzo di camoscio, secondo i racconti dell’epoca.

Ma è dal 900 che lo smalto sulle unghie diventa un vero simbolo della bellezza e della femminilità. Ogni decade, a partire dagli anni 10, ha visto avvicendarsi nuovi trend, colori, tecniche e tipologie di smalto.
Ma, senza voler entrare in un discorso che merita un approfondimento a parte, ci limitiamo a dire che la manicure così come la conosciamo oggi nacque negli anni 20, mentre il primo smalto moderno fu commercializzato nel 1932. E le unghie finte? Anch’esse risalgono agli anni 30.

Allora, se volete anche voi “scrivere un pezzo di storia”, venite a trovarci nel nostro nail salon La French a Bari, per provare sempre manicure all’ultimo grido.

Richiedi informazioni su SMALTO, UN TREND INIZIATOOLTRE 5000 ANNI FA

Accetto
Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.